Fattori che bloccano il rimborso di una polizza viaggio

admin
18/10/2019
Aggiornato
21/7/2021
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Fattori che bloccano il rimborso di una polizza viaggio
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Su internet è facile imbattersi in persone che si lamentano della propria esperienza con le varie compagnie assicurative a causa del mancato rimborso di un sinistro, e la domanda che si ripete è la sempre la stessa: “Perché l’assicurazione non paga il rimborso?”Scegliere una buona assicurazione si rivela spesso una vera e propria impresa, i contratti possono essere complessi e spesso i viaggiatori non leggono tutti i cavilli che questi comportano, e quando reputano di avere diritto al rimborso ricevono una spiacevole sorpresa: la risposta negativa da parte della compagnia assicuratrice. Anche quando avete finalmente scelto con chi stipulare la vostra assicurazione viaggio, potrebbero verificarsi comunque le condizioni in cui la compagnia potrebbe non concedere il rimborso. Ecco a voi alcuni esempi che possono aiutarci a comprendere il perché.

Rimborso assicurazione annullato. Perché?

Massimale

Il massimale assicurativo rappresenta la somma massima che la compagnia assicurativa pagherà, nel caso in cui si dovesse verificare l’evento per il quale è stato stipulato il contratto stesso e l’assicurazione. È importante scegliere il massimale tenendo presenti le proprie necessità economiche. Infatti, se il danno causato fosse superiore al massimale indicato nella polizza, la compagnia assicurativa risarcirà i danni fino alla somma pari al massimale indicato. Se il risarcimento è di un importo inferiore non c’è alcun tipo di problema, ma quando è di entità maggiore, l’assicurato dovrà pagare la differenza con i propri mezzi.

Requisiti della persona

Non sono coperti dall’assicurazione le persone non domiciliate o non residenti in Italia o le persone che, al momento della sottoscrizione della polizza, abbiano già compiuto 80 anni di età. Nonostante, viaggiatori provenienti da paesi terzi sarebbero coperti con un' assicurazione sanitaria a Italia per stranieri.

Requisiti del viaggio

Non sono coperti dall’assicurazione, i sinistri verificatisi oltre i limiti previsti: se il viaggio indicato in polizza doveva durare al massimo 90 giorni, un incidente avvenuto il 91° giorno non verrà rimborsato. La polizza assicurativa ha validità dal momento dell’inizio del viaggio fino al termine del viaggio stesso.

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Malattie

Non è previsto nessun rimborso per malattia se il viaggio è stato intrapreso contro il parere medico, con patologie in fase acuta, malattie preesistenti o allo scopo di sottoporsi a trattamenti medico-chirurgici. Inoltre, non sarà concesso nessun risarcimento per prestazioni infermieristiche, fisioterapiche, dimagranti o termali o per l’eliminazione di difetti estetici.

Sport pericolosi

Con Totalsports potrete assicurare più di 100 sport e attività di avventura (fino a 5.000 metri d’altitudine). Ma ricordate che, le attività sportive o d'avventura non devono essere lo scopo del viaggio, ma solo un’attività occasionale o sporadica (max. 2 giorni). Nessun rimborso per qualsiasi sport esercitato professionalmente o che comporti remunerazione diretta o indiretta.

Eventi rari

Come indicato nelle condizioni generali, non sono coperti incidenti provocati da conflitti civili, proteste, sommosse ecc., in Paesi che, durante il viaggio, siano in stato di guerra, assedio, insurrezione o conflitto armato di qualsiasi tipo, anche se non ufficialmente dichiarati come tali.Per concludere, nel caso in cui la vostra richiesta di rimborso venisse respinta potere contattare il Servizio Clienti che vi chiarirà il motivo alla base di questa decisione. Di seguito, alcuni consigli da tenere sempre a mente nel momento in cui decidete di sottoscrivere una polizza viaggio:

  • Leggete il fascicolo informativo, concentrandovi sulla copertura, periodo di validità della copertura, esclusioni della polizza, franchigia o eventuali limiti, massimali, termini per la denuncia del sinistro.
  • Leggete le comunicazioni che vi invia l’assicurazione.
  • Contattate il Servizio Clienti per eventuali dubbi.
  • Tenete sempre a portata di mano i documenti principali ed il numero identificativo della polizza.

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